Presentazione
Il progetto Informatica e Web per i Beni Culturali: servizi innovativi mobili e 3D per il Turismo Culturale, promosso dall’Università degli Studi di Udine e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L. R. 26/2005, art. 23), si propone di applicare le più avanzate tecnologie informatiche al settore del Turismo Culturale, migliorando gli strumenti per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e insieme del territorio della Regione.
Il Sistema Informativo Territoriale
Proseguendo sulla linea del Centro Regionale di Villa Manin, che ha pionieristicamente messo a disposizione su supporto informatico il Catalogo del patrimonio regionale, il progetto prevede la creazione di un complesso Sistema Informativo Territoriale che tramite un motore di ricerca metta in relazione le banche dati esistenti in Regione e in progressivo popolamento - SIRPAC, Sistema informativo regionale del patrimonio culturale, ARISTOS, Archivio informatico per la storia della tutela degli Oggetti Storico artistici e SICaR, Sistema informatico per i cantieri di restauro – integrandole con nuove banche dati sulla fortuna testuale e visiva del patrimonio storico-artistico ed archeologico.
Sia per garantire una piena valorizzazione dei beni culturali a fini turistici e didattico-divulgativi sia per fornire un più efficiente controllo e una più efficace salvaguardia delle opere, il Sistema sarà collegato alla Carta Tecnica Numerica Regionale (1:5000) o alla Carta Regionale Numerica (1:25000) e al SITeR (Sistema Informativo Territoriale Regionale), in modo da georeferenziare i beni storico-artistici ed archeologici, favorendo molteplici modalità di accesso e visualizzazione dei contenuti. In particolare, si prevede di:
- creare un Portale Web concepito come un “sistema aperto” con capacità di personalizzare i risultati sulla base dei profili degli utenti
- fornire ai visitatori di musei, siti archeologici e beni storico-artistici, sparsi sul territorio, informazioni localizzate e contestualizzate tramite i dispositivi mobili di loro proprietà (telefoni cellulari, smartphone e palmari)
- utilizzare sistemi integrati laser scanning/fotogrammetrici e topografici per il rilievo di monumenti e la realizzazione di modelli 3D fotorealistici e interattivi, che permetteranno di effettuare percorsi virtuali di approfondimento nello spazio e nel tempo.
Nel complesso il Sistema, georeferenziato e progettato in funzione di un progressivo popolamento, si presterà come base per ulteriori integrazioni, anche di tipo commerciale e promozionale, relative all’offerta enogastronomica ed alberghiera, alle produzioni artigianali ed alla segnalazione di eventi turistico-culturali.