Inserisci i tuoi contenuti e partecipa alle conversazioni

Da utilizzatore passivo puoi diventare protagonista: puoi produrre contenuti relativi al luogo in cui ti trovi e memorizzarli in contenitori del Web 2.0. Questi contenuti, reperiti per mezzo di motori di ricerca specializzati, potranno consentire a chi visiterà dopo di te le stesse opere d’arte di attingere a fonti di informazioni più ricche e specifiche.

Hai un blog? Contribuisci a Wikipedia? Usi Facebook? Carichi video su YouTube o foto su Flickr? Lasci commenti sui blog altrui, opinioni e valutazioni su altri siti sociali? Potrai continuare a usare le tue solite modalità di interazione con le tue applicazioni Web 2.0 preferite, e in questo modo sia rendere disponibili ai prossimi visitatori informazioni e dati non contenuti nelle banche dati istituzionali sia contribuire alla valutazione della qualità delle informazioni stesse.

La community web si propone di fornire agli utenti uno strumento innovativo per poter organizzare in maniera autonoma le proprie visite culturali e per condividere le proprie esperienze e conoscenze.

Le funzionalità che verranno implementate nella cummunity permetteranno agli utenti di:
● Accedere liberamente alla community. L’accesso avverrà sfruttando il meccanismo di autenticazione OpenID. Si prevede infatti di utilizzare le API messe a disposizione da Facebook Connect e Google, permettendo cosi agli utenti la possibilità di connettersi al sistema utilizzando direttamente l’account di uno dei due servizi.

● Creare e visualizzare punti di interesse. Per ognuno dei punti di interesse il creatore potrà specificare un titolo e una descrizione, oltre naturalmente alla sua posizione geografica. Tutti i membri della community potranno interagire con il punto aggiungendo contenuti multimediali, ad esempio foto, commenti ed un voto che influenzerà la valutazione complessiva del punto. In particolare i punti di interesse verranno classificati in due tipologie:


Punti Social: sono punti ricavati da servizi social quali Foursquare e Gowalla. In particolare verranno utilizzate le API messe a disposizione da questi servizi per recuperare la grande quantità di informazioni presenti su di essi;


Punti Community: sono punti creati dagli utenti della community e possono essere utilizzati per la creazione di itinerari. Una parte dei Punti Community verrà importata direttamente dalla base di dati del progetto InfoBC, con lo scopo di permettere ai membri della community la creazione di itinerari anche utilizzando punti di interesse realizzati da esperti del settore.

● Creare itinerari per le proprie visite culturali. Ogni utente potrà creare i propri itinerari e condividerli con gli altri membri della community. Per ogni itinerario il creatore potrà specificare un titolo ed una descrizione, mentre tutti gli altri utenti potranno aggiungere un commento ed un voto. In particolare si prevede di utilizzare le API messe a disposizione da Google Maps per gestire/manipolare tali informazioni direttamente su delle apposite mappe;

● Mantenere le attività svolte dagli utenti. Il sistema memorizzerà tutte le attività svolte durante le visite culturali e l’utilizzo della community stessa. In questo modo si potrà sfruttare le esperienze dagli utenti per suggerire itinerari culturali mirati a specifiche esigenze;

● Interagire con una specifica guida multimediale. Il sistema si integrerà con la guida sviluppata nell’ambito del progetto infoBC. In particolare si provvederà ad offrire una versione appositamente adattata di guida multimediale per CAB, in modo da permettere la visualizzazione dei contenuti (punti di interesse e itinerari) creati dai membri della community.