Guide mobili
Sei un cittadino del Friuli Venezia Giulia e vuoi conoscere meglio la tua Regione?
Ti sei trovato nelle strade della tua città, del tuo comune e avresti voluto sapere di più di monumenti, chiese e palazzi.
Oppure eri in uno dei tanti centri ricchi di storia e d’arte che rendono unico il territorio del Friuli Venezia Giulia e avresti voluto qualcuno accanto che ti guidasse alla scoperta della bellezza di quel luogo.
Sei un visitatore che per la prima volta si trova in Friuli Venezia Giulia?
Non hai trovato molti materiali sul patrimonio storico e artistico della Regione, le notizie sono sparse e di difficile reperibilità? Vorresti uno strumento agile che ti guidasse nella scoperta del luogo delle tue vacanze?
È stato sviluppato un applicativo che permette l’accesso a informazioni relative al luogo in cui ti trovi attraverso il tuo telefono. La guida mobile si propone di supportare i visitatori durante le visite culturali nei musei e/o nei principali siti culturali.
La guida è stata realizzata interamente come applicazione web e viene visualizzata all’interno di un’apposito client (denominato Context Aware Browser - CAB). Tale client offre al visitatore la guida turistica più adatta alla località geografica in cui si trova.
La guida turistica, attraverso i sistemi di posizionamento GPS, QRCode, WiFi e GSM, è in grado di determinare la posizione dell’utente e di fornire le informazioni culturali più pertinenti al luogo in cui esso si trova. In particolare offre ai visitatori due modalità di fruizione dei contenuti:
● La visita libera visualizza sulla mappa tutti i punti di interesse presenti e permette di accedere ai contenuti tramite:
○ ricerca per prossimità: i punti di interesse vengono visualizzati in una lista ordinata in base alla distanza dalla posizione dell’utente e filtrati in base al raggio;
○ lista punti di interesse: tutti i punti di interesse vengono visualizzati in una lista, è possibile filtrare i punti tramite ricerca testuali e/o selezionando determinate categorie;
○ inserimento codice: il punto di interesse viene visualizzato in seguito all’inserimento da parte dell’utente di un codice numerico identificativo oppure in seguito alla decodifica di un codice grafico (QRCode) tramite l’apposito lettore.
● La visita guidata permette di scegliere tra un elenco di itinerari creati da esperti e di accedere ad una serie di informazioni per ognuno di essi. L’itinerario viene mostrato sulla mappa visualizzando tutte le tappe che lo compongono e la strada da percorrere per seguirle. Quando l’utente raggiunge una tappa il sistema ne mostra automaticamente i contenuti.
Per ogni punto di interesse la guida presenta diversi tipologie di informazioni:
● una descrizione testuale suddivisa in una o più sezioni;
● una galleria di immagini;
● eventuali contenuti audio e video;
● riferimenti a schede collegate;
● contenuti reperiti dalle banche dati ufficiali (tramite ricerca manuale dell’utente);
● contenuti reperiti sul web da servizi 2.0 quali Wikipedia, Flickr, Picasa, Youtube.
Questa guida può essere utilizzata sia sui terminali iPhone e iPad che sui principali dispositivi Android. Il client CAB può essere scaricato gratuitamente su App Store e su Android market