Visita gli ambienti in 3D
Stiamo sviluppando dei modelli tridimensionali fotorealistici che ti permetteranno di immergerti virtualmente e navigare all’interno di edifici di particolare interesse storico-artistico del Friuli Venezia Giulia e ti aiuteranno a scoprire le loro vicende storiche e conservative.
Partendo da una nuvola di punti, rilevata con le tecniche di misura più all’avanguardia, si arriverà ad interagire ed interrogare i modelli 3D via web comodamente da casa propria.
Un primo esempio di applicazione di questa avanzatissima tecnologia di rilevamento vede protagonista la Chiesa di Sant’Antonio Abate a San Daniele del Friuli, custode del più importante ciclo di affreschi rinascimentale della regione opera di Martino da Udine, meglio conosciuto come Pellegrino da San Daniele.
Il modello 3D della Chiesa di Sant’Antonio Abate è uno strumento moderno e innovativo senz’altro utile al turista, ma anche agli esperti del settore. Infatti attraverso la visita virtuale potrai accedere ai percorsi tematici, che ti aiuteranno sia ad orientarti all’interno dell’edificio e a capire il ciclo pittorico, sia a scoprire ed approfondire argomenti quali le fasi di realizzazione degli affreschi, i diversi accorgimenti tecnici adottati da Pellegrino nel corso degli anni e gli interventi di restauro.
Se vorrai potrai interrogare il modello 3D e cercare solo le informazioni che ti interessano per i tuoi studi e le tue attività. Inoltre interagendo col modello tridimensionale potrai visualizzare le opere dell’artista sparse in regione, ma soprattutto passeggiare nel tempo!
Itinerari previsti
1. Cronologico
Potrai seguire le fasi di stesura dei dipinti che Pellegrino ha realizzato fra il
1497-1498 e fra il 1513-1514 e 1522-1523
2. Restauro
Potrai visualizzare i vari interventi di restauro effettuati nel corso dei secoli
3. Tecnico
Potrai scoprire le differenze e gli accorgimenti tecnici presi da Pellegrino fra
la prima (1497-1498) e la seconda fase (1513-1523) di stesura degli affreschi
4. Spaziale
Potrai mettere in relazione le diverse scene con altre opere di Pellegrino sparse nel territorio friulano
5. Temporale
Potrai muoverti all’interno della chiesa e viaggiare avanti e indietro nel tempo