Ricerca
Il sistema di ricerca prevede la possibilità di recuperare informazioni su opere e monumenti contemporaneamente dalle diverse banche dati che interessano il patrimonio storico artistico nella Regione FVG: da una parte il catalogo regionale (SIRPAC), dall’altra le banche dati ministeriali sulle vicende conservative (ARISTOS e SICaR).
Accanto alla descrizione dell’opera – con notizie su autore, titolo, tecnica di esecuzione - è possibile recuperare contestualmente informazioni sullo stato di conservazione e sulle diverse vicende subite nel corso dei secoli: danni, restauri, spostamenti.
SIRPAC, frutto di uno sforzo pionieristico in Italia da parte della Regione nella catalogazione del patrimonio, ARISTOS e SICaR, banche dati sulla storia della conservazione adottate in tutto il territorio nazionale, forniscono i contenuti scientifici di una data base integrato in grado di rispondere alle curiosità di cittadini e turisti, e magari proporne di nuove.
Il sistema ti offre la possibilità di ottenere informazioni sulla presenza nel territorio delle opere di interesse storico e artistico, sulla loro storia e sulla loro gestione.
Puoi ad esempio scoprire in quali località hanno lasciato la loro opera artisti più o meno noti, da Pordenone per la pittura, a Pilacorte per la scultura.
Puoi visualizzare su una carta geografica la presenza di un artista sul territorio, ma anche la diffusione dell’affresco o della pittura a tempera oppure di un tema iconografico: puoi sapere ad esempio quante sono in Regione le immagini di San Rocco o quelle della Trinità.
Puoi percorrere anche la strada al contrario: così dalla carta geografica puoi muoverti verso i contenuti e per ciascuna tela, tavola, scultura o edificio ottenere informazioni più o meno dettagliate, a seconda dei tuoi interessi o dei motivi della tua ricerca.
I risultati della ricerca così ottenuti possono costituire un tuo personale itinerario per visitare i luoghi della regione.
Naturalmente puoi porre al sistema una vasta gamma di interrogativi. Numerose e articolate sono le risposte derivanti dall’incrocio delle informazioni contenute nei data base.
Alcuni esempi
Magari sei un turista, per la prima volta ti trovi in Friuli Venezia Giulia e hai delle curiosità su Tiepolo, forse il più celebre artista rappresentato in Friuli Venezia Giulia:
Quanti dipinti ha lasciato in Regione? Dove si trovano? Posso visualizzarli in una carta geografica? Ah… sono tutti a Udine?! Posso vederli in una mappa della città? In quali edifici sono contenuti? Sono lì da sempre? O sono stati per qualche motivo spostati? Sono stati restaurati? Per quali motivi? Chi ha eseguito il restauro?
Se sei un cittadino del Friuli Venezia Giulia potresti voler organizzare un itinerario lungo la Carnia alla scoperta delle antiche pievi:
Quali sono gli edifici sacri presenti nei Comuni della montagna carnica precedenti al XV secolo? Dove si trovano? Posso visualizzarli in una carta geografica? Quali opere mobili contengono? Quali contenevano? Dove si trovano ora le opere che non sono più presenti nella pieve? Perchè?
Il sistema è in grado di fornire utili informazioni anche se sei un esperto o un tecnico. Potresti essere un funzionario di soprintendenza e potresti voler visualizzare sulla cartina della Regione i restauri post terremoto:
Quali edifici sono stati restaurati? Quali gli edifici sacri, le chiese? Da quali ditte? In che anni? Chi è stato il funzionario di soprintendenza responsabile? Chi li ha finanziati?