Motore di ricerca

Il modulo per l’integrazione delle banche dati permette di ricercare informazioni riguardanti opere e beni storico artistici su archivi pre-esistenti, permettendo dunque la consultazione di informazioni riguardanti opere già catalogate in altri archivi.

Il modulo, utilizzabile sia tramite apposita interfaccia Web o tramite WebService, permette di ricercare informazioni su opere catalogate nelle seguenti banche dati:


• SIRPAC (Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale)
• ARISTOS (Archivio informatico per la storia della tutela degli oggetti storico-artistici)

• SICar (Sistema Informatico per la Catalogazione dei cantieri di Restauro)


Viene fornito un meccanismo di interrogazione indipendente dalla singola banca dati, in cui sono definiti campi di ricerca generici che permettono di ricercare opere in base alla loro descrizione, collocazione, autore o epoca cui appartengono.
Il modulo d’integrazione riceve una richiesta di ricerca e la traduce in una o più query su ciascuna banca dati da integrare. Ciascuna query viene eseguita interrogando specifici WebService messi a disposizione dalle singole banche dati.
I dati reperiti dalle banche dati sono aggregati insieme e presentati in modo uniforme dal punto di vista della formattazione dei dati. Sono infine gestite le eventuali duplicazioni e i diversi livelli di dettaglio delle informazioni presenti su più banche dati.