Trieste

1. Itinerario medioevale: Il Colle di San Giusto

Il percorso a piedi, partendo dal piazzale della Cattedrale, ripercorre i luoghi  più importanti della città medioevale seguendo il tracciato delle mura trecentesche. I punti di interesse toccano il complesso monumentale della Cattedrale e Castello di San Giusto, la Città Vecchia con l’area del Teatro Romano e la zona residenziale medievale di Via dei Capitelli, Via del Trionfo e Arco di Riccardo, per tornarnare attraverso la salita di Via della Cattedrale al punto di partenza dell'itinerario.

Percorso: Piazza della Cattedrale, Via Capitolina, Via Rota, Via dell’Asilo, Largo Tor Cucherna, Via della Chiauchiara, Piazzetta Tor Cucherna, Via del Crocifisso, Via di Donota, Largo di Riborgo, Via del Teatro Romano, Piazza Vecchia, Via del Ponte, Via delle Beccherie, Androna del Pane, Via dei Rettori, Via Malcanton, Capo di Piazza, Piazza dell’Unità d’Italia, Via San Sebastiano, Piazza Cavana, Via dei Capitelli, Via del Trionfo, Piazzetta San Silvestro, Via della Cattedrale e Piazza della Cattedrale.

trieste1.jpg
Visualizza Itinerario: Il Colle di San Giusto

Punti di interesse:

1. Giardino del Capitano – Orto Lapidario
2. Chiesa di San Michele in Carnale
3. Cattedrale di San Giusto
4. Campanile di San Giusto
5. Cappella di San Giovanni – Battistero
6. Castello di San Giusto
7. Mura Trecentesche
8. Tor Cucherna
9. Via Donota
10. Casa della Bifora
11. Torre Donota
12. Largo Riborgo
13. Portizza
14. Casa di abitazione di Via dei Rettori
15. Casa Giuliani
16. Via Malcanton
17. Foro Civico
18. Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco
19. Via dei Capitelli
20. Arco di Riccardo
21. Chiesa di San Silvestro
22. Monastero di San Cipriano


2. Itinerario urbanistico: Le Rive

Il percorso, che si svolge lungo l’asse delle Rive di Trieste, permette di seguire lo sviluppo urbanistico della città a partire dall’interramento delle saline nella seconda metà del Settecento, con l’apertura del Canal Grande e la creazione del Borgo Teresiano. Il Borgo Giuseppino, formatosi attorno a Piazza Venezia, si apre verso il mare con la quinta architettonica neoclassica intorno agli anni Venti dell’Ottocento. Il tragitto si conclude in Piazza dell’Unità d’Italia, ripercorrendo le fasi progettuali che hanno portato all’attuale aspetto.

Percorso: Piazza della Libertà, Riva Caduti per la Libertà, Piazza Tommaseo, Riva Tre Novembre, Piazza Ponterosso, Piazza Sant’Antonio, Via Rossini, Riva Tre Novembre, Corso Cavour, Piazza della Libertà, Piazza Duca degli Abruzzi, Riva Tre Novembre, Molo Audace, Molo Bersaglieri, Molo Pescheria, Piazza Venezia, Riva Nazario Sauro, Riva del Mandracchio e Piazza dell’Unità d’Italia.

trieste2.jpg
Visualizza Itinerario: Le rive

Punti di interesse:
1. Teatro Verdi
2. Caffè Tommaseo
3. Chiesa di San Nicolò dei Greci
4. Ex Hôtel de la Ville
5. Palazzo Carciotti
6. Canal Grande (APPROFONDIMENTO)
7. Piazza Ponterosso
8. Chiesa di San Spiridione
9. Caffè Stella Polare
10. Chiesa di Sant’Antonio
11. Palazzo Gopcevich
12. Palazzo Panfili
13. Piazza della Libertà
14. Palazzo Kalister
15. Palazzo Economo
16. Stazione
17. Accesso Dogana – Porto Vecchio
18. Corso Cavour – Piazza Duca degli Abruzzi
19. Molo Audace
20. Molo Bersaglieri
21. Ex Pescheria Centrale (APPROFONDIMENTO)
22. Piazza Venezia
23. Case di Riva Nazario Sauro
24. Via Luigi Cadorna
25. Albergo Savoia Excelsior
26. Palazzo Lloyd Triestino
27. Piazza dell’Unità d’Italia
28. Hôtel Duchi d’Aosta
29. Palazzo Pitteri
30. Palazzo Modello
31. Palazzo Specchi
32. Palazzo della Prefettura 

3. Itinerario letterario:  A Trieste con Camillo Boito

Il percorso vuole ripercorrere l’itinerario di Camillo Boito (1836-1914) a Trieste durante il soggiorno del 1866. Considerata la distanza tra i punti di interesse, il percorso prevede l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico urbano. Boito, dopo una breve presentazione della città, si dirige verso la cattedrale di San Giusto, definita dalla “stramba facciata”. Un’affascinante descrizione dei luoghi di culto cittadini anticipa la visita alla Chiesa di San Spiridione, sede della comunità serbo-ortodossa. Dopo una lunga passeggiata tra i monumenti funebri del cimitero di Sant’Anna, la visita si conclude nella dimora del barone Pasquale Revoltella, sede del Museo omonimo.

Percorso: Piazza della Libertà, Piazza della Cattedrale, Via Filzi, Via San Spiridione, Piazza Sant’Antonio, Via Ponchielli, Piazza San Giovanni, Via dell’Istria, Riva Nazario Sauro, Piazza Venezia, Riva Nazario Sauro e Piazza Libertà.

Punti di interesse:

1. Stazione centrale
2. San Giusto
3. Chiesa di San Spiridione
4. Cimiteri
5. Palazzo Revoltella